Il Memory Forma, prodotto di nuova tecnologia, grazie alla sua struttura molecolare nonché visco-elastica sensibile al calore del corpo umano si modella perfettamente alla forma desiderata, riducendo al minimo i punti di pressione e fornendo un’ineguagliabile comfort. È stato utilizzato per la prima volta dalla NASA, per attutire e supportare gli astronauti in presenza di un intensa forza di gravità. Poi, come spesso accade, la tecnologia avanzata si rende fruibile anche all’industria civile. Infatti ha trovato il suo utilizzo in vari campi grazie alla sua struttura conformante, ed in particolare nel settore dei materassi e dei guanciali. La peculiarità di questo materiale è quella di conformarsi
perfettamente alle forme del corpo: distribuisce uniformamente la pressione su tutta la superficie, mantiene una corretta postura della colonna vertebrale e cervicale, nonchè favorisce la circolazione sanguigna. Infatti viene utilizzato anche in campo medico come materiale anti-decubito, specifico per le persone che devono restare molto tempo a riposo in un letto. Il materasso in Memory Forma è ideale per chi soffre di mal di schiena perchè a contatto con l peso del corpo e del suo calore si adatta perfettamente alle forme, sostenendo senza comprimere e distribuendo in modo uniforme la forza di respinta. L’accoglienza essendo uniforme, migliora la circolazione del sangue e riduce al minimo lo stress a carico di muscoli e nervi; allevia il mal di schiena, i dolori al collo e alle articolazioni. Possiede inoltre una grande indeformabilità ed elasticità che ne garantisce una lunga durata nel tempo, infatti le caratteristiche tecniche del Memory Forma rimangono invariate. Il Memory Forma, unito alla schiuma poliuretanica (poliuretano a cellule aperte a base d’acqua, ottenuto da materia prime rinnovabili e naturali a basso impatto ambientale), risulta un prodotto innovativo, leggero, soffice ed assicura il completo rispetto dell’ambiente.
I Nostri Guanciali
Linea Memory White
Materiali
Cuscino memory foam
Il cuscino è un vero e proprio compagno di viaggio che sostiene in maniera più o meno efficace il nostro capo per un terzo della vita. Per dormire bene e per avere una qualità del sonno elevata, il cuscino è fondamentale almeno quanto lo sono materasso e rete. Come scegliere il proprio cuscino Le caratteristiche principali sono due: l’altezza e la consistenza. Non esiste un cuscino ideale adatto a tutte le persone. Il cuscino va scelto in base a determinati fattori, prima fra tutti la posizione che si assume maggiormente durante il sonno. Dormire di lato, a pancia sotto o supino comporta un uso di un cuscino sempre diverso. Una cosa però è sicura, dormire sul cuscino sbagliato per molto tempo, un po’ alla volta inizierà a farci accusare forti dolori al collo, alla schiena e agli arti superiori, nonché un diffuso malessere generale al risveglio. A letto la colonna vertebrale dovrebbe assumere una posizione il più possibile naturale, il primo tratto interessato dai dolori in caso di mancato utilizzo di un cuscino adatto alle proprie esigenze è la cervicale. Le altezze dei cuscini in memory foam esistono guanciali per ogni posizione. Partiamo con la posizione supina, quindi con la pancia in su. Dormire in questa posizione, senza cuscino o con un uscino troppo basso, costringe il collo a seguire la linea della colonna vertebrale con un notevole sforzo. Il collo non prosegue in linea retta con la colonna vertebrale, quindi sotto la testa necessitiamo di un cuscino abbastanza alto. Allo stesso modo se il cuscino è troppo alto, il collo assume una posizione innaturale ed i muscoli delle spalle e del collo si irrigidiscono, quindi l’altezza ideale sarebbe media. Stesso discorso vale per chi dorme sul lato, con un cuscino troppo alto o troppo basso si rischia di risvegliarsi con il classico torcicollo. È come stare per tante ore con la testa piegata verso destra o verso sinistra, di certo per lungo tempo non è piacevole. L’altezza è uno degli aspetti fondamentali nell’acquisto di un cuscino, ma che è fortemente legata alla sua consistenza. In un cuscino troppo morbido si rischia di sprofondare, se è troppo duro invece si crea il problema opposto. In tutti e due i casi la cervicale dovrà compensare tramite l’uso dei muscoli la posizione innaturale che si assume. Dovendo farlo per molte ore questo porta forti dolori quando ci si sveglia al mattino. Cosa molto importante è anche la propria struttura corporea, non solo bisogna scegliere un guanciale in base alle caratteristiche sopra elencate, ma dobbiamo tener presente del nostro corpo, la larghezza delle spalle e la lunghezza del collo non è uguale per tutti.